CAMPUS 2012
Dal 18 al 22 Settembre 2012 si svolgerà la Seconda Edizione del campus di Glaciologia del Progetto Ortles, organizzato dal Dipartimento istruzione e formazione italiana, Area pedagogica, in collaborazione con il Deutsche Bildungsresort Bereich Innovation und Beratung.
22 studenti di scuole della provincia di Bolzano (11 di scuole di lingua italiana e 11 di lingua tedesca) trascorreranno 4 giorni presso il Berghotel Franzenshöhe, nel comune di Trafoi, lungo la statale dello Stelvio a 2188 metri di quota con lo scopo di approfondire la conoscenza dell’ambiente d’alta quota.
L’approccio adottato sarà di tipo interdisciplinare poichè includerà argomenti di geologia, glaciologia, climatologia, cartografia, telerilevamento, botanica e zoologia. Le attività didattiche, sono curate da un team di esperti appartenenti agli enti organizzatori e si svolgeranno sia all’aperto che in aula. Le tipologie di attività previste sono varie: sperimentale, ricerche sul campo, attività di simulazione, escursioni e relazioni tenute da esperti.
Durante il campus verranno anche illustrati obbiettivi, metodi e risultati preliminari delle indagini scientifiche condotte in questi mesi dal team di ricercatori del progetto Ortles sulle carote di ghiaccio ottenute durante la campagna di carotaggio svolta sul ghiacciaio sommitale dell’Ortles nel Settembre 2011.
I prodotti delle attività e degli approfondimenti realizzati dagli studenti partecipanti verranno presentati nel corso della “Giornata delle Scienze” che si svolgerà presso la sede dell’EURAC di Bolzano nella seconda metà del mese di Ottobre 2012
Tutte le spese di svolgimento del Campus sono a carico dei due enti organizzatori, incluse quelle per la partecipazione dei 4 insegnanti accompagnatori. L’iniziativa è svolta in collaborazione con EURAC Junior, il Museo delle Scienze di Trento, la direzione del Parco Nazionale dello Stelvio ed le Università di Innsbruck e dell’Ohio (Byrd Polar Research, Columbus, USA). Il programma definitivo del Campus verrà pubblicato ai primi di Settembre 2012.
CONFERENZA DI MONTREAL 2012
Nel corso della Conferenza “From Knowledge to Action” di chiusura dell’International Polar Year è stato presentato un poster sulle attività didattiche svolte dal Progetto Ortles e in collaborazione con EURAC Junior. Il poster dal titolo “EDUCATIONAL ACTIVITIES FROM ANTARCTICA TO THE ALPS: LETTING STUDENTS MONITOR GLACIERS” è stato recentemente pubblicato sul sito dell’APECS (Association of Polar Early Career Scientists), un’associazione internazionale di ricercatori ed insegnanti polari molto attiva nello svolgere attività di supporto e sostegno ai ricercatori ed educatori polari.
La presentazione è avvenuta in una delle numerose sessioni dedicate alle iniziative divulgative e didattiche realizzate nel corso del biennio 2007-2009 di svolgimento dell’Anno Polare Internazionale.
This content will be soon updated